Dai salotti della Londra vittoriana alle piccole piazze delle frazioni di Figline e Incisa, le indagini di Sherlock Holmes, il detective più famoso della letteratura animano il programma di Estate FIV 2021. Al noto personaggio protagonista dei romanzi di Sir Arthur Conan Doyle è infatti dedicata la nuova edizione de “Il giardino di Alceste”, rassegna di reading e letture sceniche accompagnate da musica dal vivo che mercoledì 23 giugno si è aperta con un tutto esaurito. Seguiranno altri sei appuntamenti, in gran parte fuori dai centri storici.
Era l’agosto del 1901 quando, sulle pagine della rivista The Strand Magazine, comparve il primo capitolo del romanzo “The Hound of the Baskerville”, “Il mastino dei Baskerville”. Dopo la sua presunta scomparsa e un’assenza durata quasi otto anni, Sherlock Holmes tornava sulla scena. Il suo autore, Sir Arthur Conan Doyle, fu infatti convinto a riprendere in mano il personaggio, spinto dalla forte richiesta di lettori e appassionati. Iniziò allora la seconda vita del detective, quella che lo consegnerà alla storia della letteratura.
A 120 anni dalla pubblicazione de “Il mastino dei Baskerville”, Il giardino di Alceste rende omaggio alle indagini di Sherlock Holmes e del suo fido amico e biografo, il dottor John Watson, portando in scena i misteri, gli enigmi, i rompicapi e i delitti usciti dalla penna e dal genio di Sir Arthur Conan Doyle, racconti capaci di tenere col fiato sospeso e appassionare intere generazioni, oggi come ieri.
Sette gli appuntamenti del programma. All’esordio del 23 giugno con “Uno studio in rosso” a Villa Casagrande, seguirà, il 30 giugno, “Il segno dei quattro” nel chiostro della Pieve di San Romolo a Gaville. Il 7 luglio “Le avventure di Sherlock Holmes” al Circolo Arci del Burchio. Il 14 luglio “Le avventure di Sherlock Holmes” e “Le memorie di Sherlock Holmes” al Circolo Arci de La Massa. Il 20 luglio “Il mastino dei Baskerville” nella Terrazza del Brollo. Il 28 luglio “Le memorie di Sherlock Holmes” al Circolo ricreativo di Ponte agli Stolli. Il 4 luglio “I cinque semi d’arancio” e “L’avventura del pollice dell’ingegnere” nel chiostro della Chiesa del Vivaio a Incisa. L’inizio degli spettacoli è alle 21.30. L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione. Si può prenotare online, su www.fiv-eventi.it, o telefonando allo 055.9125304.
Il progetto e le improvvisazioni musicali sono di Stefano Patrizio. In scena, per le letture teatrali, ci sarà Marco Natalucci. Consulenza e regia scenica di Marco Cappuccini.
“La saga di Sherlock Holmes è un esempio perfetto di grande letteratura che sa anche essere popolare. Intelligente, sorprendente, colta e da sempre capace di appassionare un pubblico vastissimo, senza differenze di età, di luogo e di tempo. Rappresenta, insomma, lo spirito stesso de “Il giardino di Alceste”, un appuntamento ormai fisso dell’estate di Figline e Incisa e sempre più apprezzato, grazie al quale vogliamo promuovere la lettura anche come mezzo di socializzazione. Siamo alla settima edizione, dopo le monografiche dedicate a Dante ed Edgar Allan Poe, i racconti di grandi autori come Stephen King, Dino Buzzati, Ray Bradbury e Neil Gaiman, gli approfondimenti sulla storia del nostro territorio e i suoi protagonisti. Una rassegna che ha saputo crescere mantenendosi fedele alla formula originale: quella di dedicare un’attenzione particolare alle comunità delle nostre frazioni, portando il teatro e la musica nelle piazze e nei circoli, in spazi inconsueti ma ideali per creare piccoli momenti di magia e condivisione. Un’iniziativa che si aggiunge alle tante occasioni di promozione della lettura già inserite in Estate FIV 2021, il programma degli oltre 50 eventi gratuiti promossi dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, come il ciclo “Non vedo l’ora di leggere” e gli appuntamenti letterari all’Arena del Teatro Garibaldi”, spiega l’assessora alla Cultura Francesca Farini.
Alcune immagini della serata, a cura del Circolo Fotografico Arno